Imposta Webstyler come Pagina Iniziale - Set Webstyler as Home page
Aggiungi Webstyler ai tuoi Preferiti

 

sponsor


Clicca il settore che ti interessa e di cui vuoi vedere la lista degli articoli

SISTEMI OPERATIVI

TREND WEB

MARKETING

WEB WRITING

WEB STYLE

WEB DESIGN

DATABASE

ASP

PHP

Clicca il settore che ti interessa e di cui vuoi vedere la lista dei tutorial

MARKETING

WEB DESIGN

ASP

PHP

Lista Faq

Lista News

FAQ

NEWS

Vota il sondaggio !!!

Cosa manca in questo portale
Sezione Download
Libreria immagini
Libreria icone
Script php - mysql
Interviste web designer
altro (commenta)
iscriviti alla newsletter per ricevere le novità del sito comodamente nella tua casella di posta elettronica

 iscrizione

 cancellazione

La ns galleria dedicata alle opere digitali

VISITA LA GALLERIA DIGITALE

Aiutaci a far crescere Webstyler , collaborare è facile e veloce

COLLABORA 

LOGIN

Clicca per visualizzare tutti i link recensiti

DevSpy
Mw Hardware Max
Lukeonweb
Smart-Hue
Gdesign
Innoland
Web Gif
Manuali.net
Guarda tutti i link

Clicca per visionare la classifica completa !

Korat Ozturan32856

Fox Comunication4139

Cherry Bomb Press1249
Classifica completa

Chi siamo .:. Cosa facciamo .:. Cosa faremo .:.

CHI SIAMO

CONTATTACI

Inserite le parole da cercare - Il metodo utilizzato di default è l'and , cioé verrano selezionate le pagine che contengono tutti i valori da Voi inseriti

Comunità Virtuale - Entra nel ns Nuovo FORUM !! Oppure in CHAT !!

FORUM

CHAT

 
 
Data : 19-10-2003 Autore : stedi
Tipo : ArticoloSettore : web writing
Titolo : La scrittura aziendale
     

La Marketing Literature

La documentazione aziendale si è evoluta in sofisticati dossier, prima riservati ai vertici aziendali, ai giornalisti, ai broker, oggi rivolti anche ai clienti.
Pubblicati sul sito o scaricabili in formato pdf sono:

• Corporate Brochure
• Case Study
• White Paper
• Annual Report

Altra documentazione, ma a circolazione interna o riservata:

• House Organ
• Testi Intranet
• Lettere Commerciali
• Comunicati stampa

In grandi aziende sono compilati dal Business writer.

L’articolo darà una sintetica definizione di due dossier di cui anche la piccola azienda può dotare il suo sito: white paper e case study.


White Paper, il dossier aziendale

Dossier tematico, di analisi di un’area di mercato, di approfondimento su un aspetto, su una modalità di lavorazione, di intervento o di vendita, attuata o sperimentabile.

Offre l’immagine di un’azienda impegnata nella ricerca, competente nel suo settore, aperta all’innovazione e impostata sul metodo del problem-solving: osserva i problemi e studia le soluzioni più efficaci.

Esempio1: Il Comune di Palindromo per l’abbattimento delle barriere architettoniche in cui si presentano le iniziative promosse dal comune per risolvere una difficoltà, si trasmette la sua sensibilità verso i temi sociali e la sua prontezza di intervento.

Esempio 2: La lavorazione del vetro di Murano o La mozzarella di bufala campana, che offrono un’informazione completa su un prodotto e ne esaltano gli aspetti originali per sancirne l’inimitabilità.

Tutte le aziende possono individuare nella propria storia, identità, categoria merceologica alcuni lati originali da valorizzare.

Produrre quindi un white paper per arricchire il sito, creare un’immagine di solidità, illustrare servizi e risultati con concretezza.

Perché i consumatori sono sempre più attenti, esigenti e diffidenti verso le generiche autocelebrazioni dell’azienda.


Case study, la storia di un successo

E’ il modo più convincente di dimostrare la qualità dei propri prodotti o servizi e di trasmettere affidabilità: riporta un caso esemplare in cui l’utilizzo si è rivelato strategico,
o per cui i servizi dell’azienda sono particolarmente indicati, o essere il caso pilota che ha sperimentato con successo un nuovo metodo.

Deve essere un caso reale e rappresentativo, descrivere con precisione il problema, citare nome e cognome del cliente soddisfatto, riportare fedelmente una sua impressione positiva, documentare con la massima scientificità procedure e risultati (non con prove o ricerche ad hoc).

Esempio: Il metodo XY per l’addestramento dei cani antidroga nella PolFer di Palindromo.

E’ una concreta applicazione del white paper, un esempio più circoscritto, una sorta di ricerca sperimentale con i relativi risultati.


torna alla home page

 

v.2.0 - © Copyright 2002-06 Webstyler.it . Tutti i diritti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale

Risoluzione ottimale 1024 x 768 

| info@webstyler.it | webmaster@webstyler.it |