Imposta Webstyler come Pagina Iniziale - Set Webstyler as Home page
Aggiungi Webstyler ai tuoi Preferiti

 

sponsor


Clicca il settore che ti interessa e di cui vuoi vedere la lista degli articoli

SISTEMI OPERATIVI

TREND WEB

MARKETING

WEB WRITING

WEB STYLE

WEB DESIGN

DATABASE

ASP

PHP

Clicca il settore che ti interessa e di cui vuoi vedere la lista dei tutorial

MARKETING

WEB DESIGN

ASP

PHP

Lista Faq

Lista News

FAQ

NEWS

Vota il sondaggio !!!

Cosa manca in questo portale
Sezione Download
Libreria immagini
Libreria icone
Script php - mysql
Interviste web designer
altro (commenta)
iscriviti alla newsletter per ricevere le novità del sito comodamente nella tua casella di posta elettronica

 iscrizione

 cancellazione

La ns galleria dedicata alle opere digitali

VISITA LA GALLERIA DIGITALE

Aiutaci a far crescere Webstyler , collaborare è facile e veloce

COLLABORA 

LOGIN

Clicca per visualizzare tutti i link recensiti

Sos-Ok.net
Innoland
DevSpy
Web Gif
Lukeonweb
Aspcode
Radio Spazio A4
Smart-Hue
Guarda tutti i link

Clicca per visionare la classifica completa !

Korat Ozturan32856

Fox Comunication4139

Cherry Bomb Press1249
Classifica completa

Chi siamo .:. Cosa facciamo .:. Cosa faremo .:.

CHI SIAMO

CONTATTACI

Inserite le parole da cercare - Il metodo utilizzato di default è l'and , cioé verrano selezionate le pagine che contengono tutti i valori da Voi inseriti

Comunità Virtuale - Entra nel ns Nuovo FORUM !! Oppure in CHAT !!

FORUM

CHAT

 
 
Data : 06-04-2002 Autore : Webstyler
Tipo : ArticoloSettore : web style
Titolo : Gli occhi del tuo spettatore
     


1. Introduzione


L'utente per noi è fondamentale , ed il nostro primo comandamento è : 


catturare la sua attenzione 


Non è un compito facile , abbiamo spesso poco tempo per catturarla ed è un bene che l'utente ritiene , giustamente , prezioso . 


Per fare ciò dovremmo affinare le nostre doti , e sviluppare i concetti fin'ora visti :


I colori  -  Le idee  -  Il tipo di grafica  - Il tempo dell'utente 


2. I punti chiave dello schermo


C'è un ordine riguardo i punti dello schermo dove le ns pupille si posizionano appena entrati in un sito .Tutti sono d'accordo nel affermare che lo sguardo viene inizialmente concentrato al centro dello schermo , per poi spostarsi a sinistra , a destra ed infine in alto .Se noi posizioniamo in questi punti , in maniera ordinata , i contenuti partendo dai più importanti ai meno siamo sicuri di rispettare la sequenza ottica che rispetteranno la maggioranza degli utenti .


Quest'ordine è comunque influenzabile dai contenuti , animazioni , immagini , colori , frame , grafica ,.. tranne il centro che rimane comunque il punto di partenza  .


3. Cosa attrae


Come appena detto l'attenzione dell'utente viene catturata da una sequenza visiva .Oltre a questo ci sono gli oggetti (testo ,immagini ,..) che più attraggono di altri l'attenzione ed "il puntatore " del nostro visitatore .In una pagina statica ci sono infatti elementi che , secondo un ordine , richiamano l'attenzione perché sono "diversi" dal contesto :



  • le animazioni


  • le immagini animate


  • le immagini


  • i contrasti colore


  • il testo animato


  • il testo



Abbiamo differenziato le animazioni dalle immagini , perché quest'ultime devono essere intese come immagini statiche rese animate , e non come animazioni vere e proprie quindi trasformazioni o sequenze con più frame che creano un animazione .


Bisogna ricordare però come detto prima gli elementi attraggono perché sono diversi dal contesto quindi si può intuire questi elementi attirano l'attenzione dell'utente se posizionati in maniera corretta : infatti se in una pagina statica inserisco 30 animazioni , l'utente andrà in confusione e ogni elemento è inserito in un contesto sicuramente non diverso visto che è circondato da altre 29 animazioni . Quindi , ripetiamo , dosate saggiamente questi componenti .


4. Assuefazione da contenuti


La parola assuefazione significa contrarre un'abitudine , quindi questo capitolo tratta il pericolo che i nostri utenti si abituino ai nostri contenuti ed ai layout . Se l'utente si abitua per esempio a vedere sulla parte sinistra i ns bottoni del menù , senza nessun cambiamento , per X mesi  , capiterà che nel momento in cui li aggiorniamo  non noterà eventuali modifiche se non gli cambiamo almeno posizione .


Vi siete mai chiesti perché le news in tutti i siti sono messe nel corpo centrale, con caratteri e colori sempre ben visibili , su finestre o tabelle indipendenti con la data e l'ora della notizia ?? L'utente butta l'occhio e comprende in pochissimo tempo che lì ci sono notizie fresche . Se noi le mettiamo all'interno di un'altra pagina perdiamo buona parte del nostro potere d'impatto .


Conclusione : cercate di fare modifiche ben percettibili , anche solo grafiche per non dare impressione che il Vs sito sia fermo , cercate di abbellirlo , aggiornalo , anche aggiungendo semplicemente immagini  o news .


Se optate per le news : ATTENTI alle date: purtroppo in molti siti si vedono tabelle di news che riportano data della notizia ed oggetto ; mettete la data solo se avete il tempo materiale per inserire giornalmente o quasi notizie aggiornate . Mettere una tabella così è contro produttivo , piuttosto omettete le date potrete poi sempre aggiungerle .



3-2-01notizia
12-12-00notizia
21-08-99notizia


Ci sono siti che hanno notizie nuove ogni 10 minuti , quindi chi vi visita guardando la vs tabella penserà che tutto il sito è aggiornato pochissimo , poco curato e darete un'impressione sbagliata .


Non vi è mai capitato di incontrare su alcuni siti :


ultima modifica : 20/08/99


Che senso ha ??


torna alla home page

 

v.2.0 - © Copyright 2002-06 Webstyler.it . Tutti i diritti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale

Risoluzione ottimale 1024 x 768 

| info@webstyler.it | webmaster@webstyler.it |