Dobbiamo sempre essere obbiettivi quando esaminiamo il ns lavoro. Per questo , per la difficoltà che un creatore possa giudicare una sua creatura : brutta , lenta , senza stile ,... sono importanti i giudizi esterni , le critiche , i consigli . Negli ultimi anni c'è
stato uno sviluppo notevole su sondaggi in linea , perché permettono di plasmare il sito intorno al vs cliente .
Voi dovete cercare stando magari a 5.000 Km di distanza , di intravedere chi è che accede al vs sito , com'è , cosa vuole , cosa cerca , perché ritornerà , se ritornerà . Per fare ciò dovete trovare i punti di forza del vs sito cioè , sempre obbiettivamente , capire che cosa interessa di più nel Vs sito , e migliorarlo sempre di più .
Se , costruito un sito sulle immagini , noto che la mia sezione sulla newsletter , tramite la quale chi vuole può ricevere direttamente sul proprio e.mail le immagini , crea molto traffico e molti consensi , dovrò potenziarla il più possibile , facendo in modo che venga sempre più conosciuta .
I punti deboli vanno corretti , cercando di capire il perché sono
"deboli", questo non sempre è facile , ma se vi fate aiutare da chi
vi visita , tramite form o sondaggi sarà più facile . Potrete così realizzare il sito che chi vi visita effettivamente vuole .
Sempre più acquistano importanza le statistiche del proprio sito , in modo da capire da che pagina entrano i ns utenti (efficacia marketing motori di ricerca /link esterni) , che pagine visitano di più (attenzione utente) , per quanti minuti le visualizzano (interesse utente) , quante pagine ricaricano (capacità del ns tema di interessare l'utente ) .
Importanti , sono anche quei siti che valutano il vs lavoro e , tramite report , vi fanno notare pregi e difetti . Ce ne sono moltissimi sulla rete , molti gratuiti . Una volta inserito il vs dominio , vi diranno pregi e difetti analizzandolo ai "raggi x" , quindi lingua , sintassi , grafica ,... Chiaramente bisogna ricordarsi che se queste operazioni sono eseguite da procedure automatizzate (lo capite se la risposta vi ritorna subito ) hanno dei
parametri che sono da intendere un po' generici : se per esempio io faccio un motore di ricerca , probabilmente stabilirò come principale scopo la velocità e lo stile , non la grafica , quindi la procedura mi dirà che non è presente una buona grafica , ma noi sappiamo il perché . |