Il significato del titolo è che ogni utente che noi lasciamo
"scappare" dal ns sito scontento non tornerà più . Quindi tutti gli
utenti insoddisfatti del nostro sito , causa la grafica , i contenuti , la lentezza del caricamento , gli errori , ... saranno per noi utenti non più recuperabili .
Catturare l'attenzione del cliente è difficile , per farlo abbiamo
pochissimo tempo perché questa non è gratis .
Infatti sulla rete il tempo è importante , è costoso , e quindi si cerca di sfruttarlo nella maniera più utile o divertente . Quando visitiamo quei siti in cui l'home page si carica in 2 minuti , ci spazientiamo e ce ne andiamo , perché pensiamo che tutto il sito sarà lento così , e magari non ci interessa neppure . Noi non ci torneremo mai più , ci dimenticheremo di questo sito . Il perché è semplice , ci sono miliardi di siti , e sempre poco tempo , quindi si cerca di visitare i più belli e utili , e se un sito non riesce a fidelizzare
il cliente avrà vita breve .
L'utente scontento tornerà una seconda volta solamente se abbiamo un sito che tratterà un tema particolare , che non ha altri simili , ma questa sarà probabilmente la nostra ultima possibilità .
Di fondamentali importanza sono la prima e l'ultima impressione , che sono quelle che il visitatore meglio ricorda e valuta .Infatti la home page è importante perché è , genericamente , la prima impressione che ha l'utente , se questa è lenta o graficamente povera ,o senza contenuti interessanti , si avrà l'idea che tutto il sito sarà così , con il rischio che molte persone se ne vadano , prima di aver visitato altro . La stessa cosa dicesi dell'ultima
impressione .
Dobbiamo infatti pensare che :
- la prima impressione è quella che ci fa definire secondo il ns pensiero com'è la persona , la cosa, l'oggetto ,.. Questo potrà essere leggermente modificato , ma raramente cambiato
- l'ultima impressione è importante quanto la prima , perché è quella che più ci ricorderemo
Pensiamo anche al paragone di tutto ciò nella vita reale : se noi andiamo a visitare un negozio che appena entrati ci dà l'impressione di un locale pulito, ordinato , ben gestito , ne siamo attratti . Se poi mentre andiamo a pagare troviamo anche la gentilezza del personale , niente coda alle casse , ... ancora meglio . Se in questo locale , avessimo avuto qualche inconveniente durante la parte centrale della ns visita , molto probabilmente non ce lo ricorderemmo o comunque non gli daremmo molta importanza . |