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Data : 14-10-2002 Autore : Dablones
Tipo : ArticoloSettore : marketing
Titolo : Creare un banner efficace
     

Fonte articolo : www.dablones.org

Il banner è un rettangolo di varie dimensioni ospitato su vari siti con il compito di attirare l'attenzione del navigatore indicandogli "teoricamente" ciò che troverà se ci clicca sopra.

Ho detto teoricamente perché non sempre i banner promettono ciò che dicono e questo penso che sia più un male che un bene perché si avrà magari un'alta percentuale di click ({1}clickthrough) ma tutti coloro che cliccheranno il banner e non troveranno ciò che il "cartellone pubblicitario" ha offerto lasceranno il sito innervositi. Di questo comunque parleremo più avanti.


{1 il clickthrough o CTR è il n. di click che un banner riceve ogni 100 impression (volte che il banner viene visualizzato in una pagina web) es. clickthrough dell'1% significa che un banner su 100 impression è stato cliccato una sola volta.}

Come già detto nell'introduzione un banner deve sintetizzare ciò che il navigatore troverà nel sito collegato al banner e lo deve fare nel modo più attraente possibile!

Ecco alcuni consigli su come costruire un buon banner:

La prima cosa da tenere presente è il peso del banner dato dai Kb che misura. Più è leggero prima si carica e prima il navigatore lo vede. Si consiglia di stare al di sotto dei 12/13 Kb. Il peso è molto importante perché è stato dimostrato che un CTR migliore si è verificato su i banner più veloci da caricare;

Invita il navigatore all'azione. Utilizzate la scritta "Clicca qui!" o "visita il nostro sito" sembra banale ma aiuta ad aumentare il CTR, questo viene aumentato di più se si sottolineano le scritte di blu facendolo così assomigliare ad un collegamento ipertestuale;

La grafica deve essere accattivante potete usare rotazioni, zoom, ecc.. le statistiche infatti indicano che le immagini animate ottengono un successo maggiore del 20%-40% rispetto alle semplici immagini statiche, l'animazione non deve irritare il navigatore;

Un piccolo consiglio che può aumentare il CTR del Vs. banner è quello di utilizzare la classica grafica "Errori Windows", questo non è in modo per ingannare il navigatore ma di porre il banner in un atteggiamento predisposto al click! Ecco un esempio:
Questa tecnica "Errori windows" è il metodo più usato e conosciuto per aumentare i click.

I colori di un banner possono essere utilizzati per mandare un messaggio o una sensazione al navigatore anche se questo varia da individuo ad individuo. In un documento ho letto che i colori blu, giallo, verde, ottengono un CTR più alto rispetto ad un banner bianco&nero. E sconsigliabile invece usare il viola ad esempio perché è uno dei colori più difficili da "individuare" da parte dell'occhio;

E' importante sostituire una parola con un'immagine quando è possibile perché oltre ad attirare maggiormente l'attenzione l'utente la ricorda con più facilità;

Se il vs. sito offre qualcosa di gratis fatelo osservare nel banner mettendo bene in vista la scritta ad esempio:

- Servizi free,

- Programmi gratis,

- ecc..

il gratis fa sempre un buon impatto!

Importante è utilizzare dei font molto leggibili come il curier, times new roman, verdana, arial, Ms sans serif ecc..;

Un'altra strategia per l'aumento del vs. CTR è quello di porre nel banner delle domande rendendo così il banner "interattivo", ma bisogna stare attenti a non deludere le aspettative di ha cliccato;

E' sconsigliabile utilizzare frasi del tipo "clicca e vinci 50€" o frasi simili se non è vero perché si rischia solo di far "allontanare" il navigatore dal sito promosso, dando anche una cattiva luce al sito collegato al banner;

Ricordate, il messaggio che dà il vs. banner deve essere più breve e più chiaro possibile, perché avete solo un paio di secondi per trasmettere il vs. messaggio al navigatore;

Come già ripetuto in precedenza nel banner dovete trasmettere ciò che veramente i navigatori troveranno nel sito collegato, perché non serve fare arrivare un'utente nel vs. sito per poi farlo scappare deluso .... non trovava ciò che il banner gli ha promesso. Come dice un vecchio proverbio "Meglio pochi ma buoni"!

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