Imposta Webstyler come Pagina Iniziale - Set Webstyler as Home page
Aggiungi Webstyler ai tuoi Preferiti

 

sponsor


Clicca il settore che ti interessa e di cui vuoi vedere la lista degli articoli

SISTEMI OPERATIVI

TREND WEB

MARKETING

WEB WRITING

WEB STYLE

WEB DESIGN

DATABASE

ASP

PHP

Clicca il settore che ti interessa e di cui vuoi vedere la lista dei tutorial

MARKETING

WEB DESIGN

ASP

PHP

Lista Faq

Lista News

FAQ

NEWS

Vota il sondaggio !!!

Cosa manca in questo portale
Sezione Download
Libreria immagini
Libreria icone
Script php - mysql
Interviste web designer
altro (commenta)
iscriviti alla newsletter per ricevere le novità del sito comodamente nella tua casella di posta elettronica

 iscrizione

 cancellazione

La ns galleria dedicata alle opere digitali

VISITA LA GALLERIA DIGITALE

Aiutaci a far crescere Webstyler , collaborare è facile e veloce

COLLABORA 

LOGIN

Clicca per visualizzare tutti i link recensiti

Portfolio
WebGuadagni
Sos-Ok.net
Innoland
Wetalk
Lukeonweb
Aspcode
Web Gif
Guarda tutti i link

Clicca per visionare la classifica completa !

Korat Ozturan32856

Fox Comunication4139

Cherry Bomb Press1249
Classifica completa

Chi siamo .:. Cosa facciamo .:. Cosa faremo .:.

CHI SIAMO

CONTATTACI

Inserite le parole da cercare - Il metodo utilizzato di default è l'and , cioé verrano selezionate le pagine che contengono tutti i valori da Voi inseriti

Comunità Virtuale - Entra nel ns Nuovo FORUM !! Oppure in CHAT !!

FORUM

CHAT

 
 
Data : 12-03-2003 Autore : Luca Ruggiero
Tipo : ArticoloSettore : asp
Titolo : Introduzione
     

Si ringrazia LUKEONWEB per la gentile concessione dell'articolo


Asp (Acrive Server Pages) è una tecnologia di casa Microsoft utilizzata dagli sviluppatori Web per la creazione di siti e applicazioni server-side, si basa sulla creazione di file di testo con estensione .asp da salvare come Tutti i File <*.*>.

Ho parlato di tecnologia e non di linguaggio dato che, al contrario di suoi simili come Php o Jsp, l'Asp non ha un linguaggio di scripting proprietario, ma si server principalmente del VBScript, non a caso di casa Microsoft, del JScript, ovvero la versione Microsoft del famoso Javascript, e addirittura del PerlScript, ovvero tutti linguaggi altrimenti utili allo sviluppo di controlli client-side.

Quindi, mentre il Php ha una sua sintassi ed una sua semantica, Asp si appoggia a questi linguaggi tramite i quali non diventa possibile sviluppare applicazioni di una certa complessità ed interazione tra un client ed un server, quindi spesso si ricorre all'ausilio di controlli di tipo ActiveX residenti sul server Web e mediante i quali è ora possibile operare a pieno.

In questa guida si è scelto di lavorare con JScript, data la maggiore diffusione del Javascript come linguaggio client-side tra gli sviluppatori, tornerà di certo più agevole che dover adattare le proprie conoscenze sintattiche ad un altro linguaggio.

Un esempio chiarificatore, nonchè il più banale da comprendere e creare, è il famoso caso del contatore di accessi: creando in locale un'applicazione del genere, con l'ausilio quindi di un linguaggio di scripting client-side come Javascript, ogni utente vedrebbe sulla pagina il numero di volte che lui, come singolo utente, ha visitato quella pagina, non vedendo il numero di reali accessi che la stessa ha avuto, non considerando anche il fatto che il numero che deve essere visualizzato deve essere conservato in una struttura diversa da un file Web, bensì un database o un file di testo, tecnologie con cui è possibile interagire solo mediante linguaggi server-side.

Non è possibile testare una pagina Asp in locale come se fosse un normale file Html, dato che il processo di interpretazione di un simile file deve essere eseguito da un server e non dal browser.

A risoluzione di questo problema ci vengono incontro piccoli software installabili sul proprio PC che fungono da server Web personali sui quali installare, o che dir si voglia salvare i file Asp e richiamarli da un browser per visualizzarli tramite http, come se la conversazione avvenisse davvero in remoto, cioè tra un client ed un server.

Tentiamo ora di capire come avviene questa comunicazione, perchè utilizziamo una tecnologia (o anche linguaggio a questo punto) server-side e a quali processi di elaborazione e controllo vengono sottoposti i file Asp.

Il file Asp, come tutti i file di un sito accessibile via Web, risiede sul server, quando un browser ne fa richiesta, il server lo elabora passandolo per il suo interprete Asp che, se riscontra un errore logico o di programmazione, restituisce al browser una pagina di errore con una piccola descrizione dello stesso, la riga e la posizione; se invece la pagina supera l'esame, il file torna al server che lo "trasforma" (non converte) in formato Html e lo invia al browser richiedente.

Non si pretende che quest'ultimo passaggio sia stato perfettamente compreso e visto nella sua ampiezza, ma le cose saranno chiare e tonde a partire dalla terza lezione del manuale.

Dopo tanto parlare di server e di server Web, credo sia il caso di accennare alle tecnologie di questo tipo che supportano Asp, onde evitare di sudare per un lavoro ed all'atto della sua pubblicazione accorgersi di aver pagato uno spazio Web infelice da questo punto di vista, che quindi non fornisca il supporto dell'Asp.

E' dunque necessario accertarsi che l'hoster a cui ci si rivolge offra la possibilità di lavorare con Asp e tutte le tecnologie connesse, e metta anche a disposizione tutti gli ActiveX necessari allo sviluppo delle singole applicazioni che ci accingiamo a sviluppare.

Non ci si preoccupi al momento di chiedersi quali sono le applicazioni che si hanno in mente o quali sono le possibili applicazioni che Asp ci permette di sviluppare, dato che solo con l'avanzamento del manuale tutto sarà più chiaro e le idee subiranno modifiche e cresceranno.

Per quanto riguarda gli spazi Web gratuiti che supportano Asp, consiglio vivamente di rivolgersi ai forum di discussione informatici come quello di HTML.it e spulciare tra i post nelle apposite sezioni.

torna alla home page

 

v.2.0 - © Copyright 2002-06 Webstyler.it . Tutti i diritti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale

Risoluzione ottimale 1024 x 768 

| info@webstyler.it | webmaster@webstyler.it |